Il Gruppo Azzoni

Chi siamo

Il gruppo Azzoni

Una passione lunga 40 anni

Il Gruppo Azzoni affonda le sue radici nel territorio di Pegognaga, dove nasce come famiglia di agricoltori e allevatori, custodi della tradizione mantovana. Da più generazioni ci dedichiamo con rispetto, passione e cura alla lavorazione della carne suina, dalla quale ricaviamo prodotti gastronomici di ottima qualità. Lo facciamo nel pieno rispetto delle antiche ricette, investendo ogni anno in nuove attrezzature che ci permettano di operare con tecnologie all’avanguardia e a basso impatto ambientale.

Sezionamento carni suine fresche

Pol Carni S.r.l. sezionamento di carni

Attualmente, vengono lavorate ogni mese oltre 700 tonnellate di carne suina fresca, esclusivamente italiana, e il salumificio produce oltre 30 salumi differenti. Numeri che hanno segnato per Gruppo Azzoni il passaggio da un’attività famigliare alla realtà industriale che è oggi, senza però mai dimenticare l’elemento al centro di tutta la sua storia: la famiglia.

0

tonnellate di carni suine lavorate al mese

0 %

made in Italy

oltre 0

prodotti elaborati da ricette tradizionali

0 kW

da energia solare, azienda green

0

ore di monitoraggio sui cicli di produzione

azienda green

Un concreto impegno per l'ambiente

Da sempre sensibile alle tematiche ambientali, la famiglia Azzoni ha scelto di realizzare, per il proprio laboratorio Pol Carni, un impianto ad energia solare che ad oggi può produrre fino a 120 kW.

Il salumificio

La passione della famiglia Azzoni

Una passione, quella che distingue il Gruppo Azzoni, supportata dall’impegno della famiglia, dalle competenze e dalla professionalità di tutti i collaboratori: qualità che si possono gustare in ogni singolo prodotto fin dal 1980. Dalla salamella mantovana alla pancetta, fino al pesto da risotto e al cotechino. Sono questi i patrimoni segreti di cui andiamo orgogliosi. 

Da oltre 40 anni tramandiamo di padre in figlio l’amore per il mestiere, nonché la passione per i salumi, l’enogastronomia mantovana e l’artigianalità. Un’attenzione alla qualità che ci permette ogni giorno di produrre insaccati in totale sicurezza, dando vita a sapori e fragranze inconfondibili, grazie anche ad un controllo selettivo della materia prima.

Trattoria

Un ambiente confortevole

Non lontano dalla sede del Gruppo Azzoni, a ridosso delle campagne della bassa mantovana, prende vita una trattoria. Un ambiente confortevole dagli spazi rustici, dove è possibile gustare piatti tradizionali della cucina regionale lombarda e le migliori proposte enogastronomiche del Gruppo Azzoni. 

La bottega

Una storia di rinnovamento

A 40 anni di distanza dalla nascita dell’azienda a cura dei capostipiti Ivo e Ianette, nel 2020 il Gruppo Azzoni investe nella vetrina di famiglia rinnovando quello che fu nei ricordi per tutti lo spaccio iniziale. Nasce così LA BOTTEGA, contemporaneo concept store che seleziona e propone prodotti di qualità e perle dell’enogastronomia italiana, in un ambiente accogliente, caldo e famigliare dove vivere autentiche esperienze gastronomiche. Un nuovo modo di intendere lo spaccio: non solo un luogo dove acquistare le migliori carni e salumi di qualità, ma anche uno spazio dove proporre al meglio degustazioni dei nostri prodotti.

LA BOTTEGA - MACELLERIA MANTOVANA SU RUOTE

Le eccellenze viaggiano su ruote

Dopo l’inaugurazione del nuovo spaccio aziendale, divenuto un vero e proprio concept store dove vivere esperienze gastronomiche a 360 gradi, le eccellenze del Gruppo Azzoni viaggiano su ruote in una versione mobile de La Bottega. Potrai trovare prodotti freschi, stagionati e pronti da infornare come solo Azzoni sa offrirti: pronto cuoci, tagli da griglia, specialità cotte a bassa temperatura e salumi mantovani. La Bottega su ruote si sposta ogni pomeriggio della settimana per raggiungere realtà limitrofe a La Bottega fisica: l’obiettivo è quello di offrire un servizio ad hoc per i lavoratori in uscita e alle famiglie di consumatori dalle esigenze contemporanee.

tagli da griglia su ruote

specialità in movimento

La nostra storia

Da 40 anni una famiglia, un gruppo

Gli Azzoni, nati come agricoltori e allevatori, sono da sempre appassionati del territorio mantovano e di cultura rurale. La famiglia fonda le sue radici nel territorio di Pegognaga e da più generazioni si dedica con rispetto, passione e cura alla lavorazione della carne suina, dalla quale si ricavano prodotti di ottima qualità nel pieno rispetto delle tradizioni, investendo ogni anno in nuove attrezzature che ci permettono di operare con tecnologie all’avanguardia . Una passione, quella che distingue il gruppo Azzoni, supportata dall’impegno della famiglia, dalle competenze e dalla professionalità di tutti i collaboratori: una qualità che si può gustare in ogni singolo prodotto.

Dal 1980 tramandiamo di padre in figlio l’amore per questo mestiere, la passione per i salumi e l’artigianalità, nostra da oltre 40 anni. Le ricette di produzione di salame mantovano, pancetta e salamella sono patrimonio segreto di cui andiamo orgogliosi. Il mantenimento di antiche ricette, abbinato alla ricerca di nuovi prodotti e all’ausilio di attrezzature di ultima generazione, ha consentito di conferire agli insaccati sicurezza qualitativa, sapori e fragranze inconfondibili, grazie anche ad un controllo selettivo della materia prima ed a severi standard analitici.

La famiglia Azzoni ha saputo crescere professionalmente ed ha visto aumentare il proprio volume d’affari, per cui è sorta la necessità di ampliare quella che inizialmente era un’attività famigliare fino al raggiungimento della realtà industriale di oggi. Attualmente, vengono lavorate ogni mese oltre 700 tonnellate di carne suina fresca, esclusivamente italiana e il salumificio produce oltre 30 salumi differenti.

0
Lo spaccio

Ivo Azzoni, agricoltore e allevatore di vacche da latte e suini di Polesine, sceglie di avviare anche la lavorazione di carne fresca di maiale con l’aiuto del fratello Antonio, di professione macellaio, per dare un futuro alle proprie famiglie in un periodo di crisi economica importante. Nel piccolo laboratorio si producono salamelle, luganeghe, pesto mantovano e salumi ottenuti dai propri suini per la vendita nello spaccio.

0
L'ampliamento

Con l’aiuto dei figli e della moglie Ianette, l’attività del salumificio familiare si amplia, proprio come l’assortimento dei prodotti in vendita, cui vanno ad aggiungersi tutti i salumi della tradizione norcina mantovana. Anche il banco macelleria dello spaccio si ingrandisce con nuovi tagli di carne, tra cui il bovino e la polleria.

0
Pol Carni

I figli Cristiano, Gianluca e Alberto decidono che è giunto il momento di dare una svolta all’attività. Da laboratorio familiare, il Gruppo Azzoni cresce fino a diventare Pol Carni S.r.l., una realtà industriale moderna dedicata al sezionamento delle carni suine. Nel corso degli anni si è specializzato nella lavorazione di alcuni tagli anatomici come pancettoni e coppe italiani, per rispondere alle diverse esigenze di un mercato in continua evoluzione.

0
L'ortofrutta

Lo spaccio di famiglia continua ad arricchirsi con l’integrazione di un reparto ortofrutta. Mentre Ivo, appassionato agricoltore, si occupa anche della campagna, Ianette è il cuore della bottega, affiancata dalle nuove risorse umane e successivamente dalla nipote Deborah. Qui vengono venduti frutta e verdura stagionali di produzione propria, quindi a chilometro zero e con garanzia di freschezza.

Questa realtà ora ha lasciato spazio a La Bottega con macelleria, degustazioni e eventi: frutta e verdura non sono più vendute, ma la passione è rimasta la medesima

0
Il salumificio

La passione della famiglia Azzoni si concretizza ulteriormente con l’ingresso in azienda dei nipoti Andrea, Roberto ed Elia. È grazie a loro che nasce il nuovo e moderno salumificio adiacente a Pol Carni S.r.l., un luogo in cui recuperare antiche ricette, abbinandole alle moderne conoscenze in materia di alimentazione. I sapori tradizionali rimangono inalterati, ma al tempo stesso vengono garantite la qualità Made in Italy e il rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti. Salami, cotechini, pancette, salamella e pesto mantovano da risotto, ma anche insaccati provenienti dalla tradizione culturale di altre regioni d’Italia: tutti i prodotti possono contare su una materia prima di ottima qualità e su una filiera del freschissimo che giunge ogni mattina dai migliori macelli del territorio.

0
La Bottega

A 40 anni di distanza dalla sua nascita, il Gruppo Azzoni investe nella vetrina di famiglia rinnovando lo spaccio principale. Nasce così La Bottega, un contemporaneo concept store che seleziona e propone prodotti di qualità e perle dell’enogastronomia italiana a 360°, in un ambiente accogliente, caldo e famigliare dove vivere autentiche esperienze gastronomiche. Un nuovo modo di intendere lo spaccio: non solo un luogo dove acquistare carni e salumi di qualità, ma anche uno spazio dove organizzare degustazioni dei migliori prodotti della famiglia Azzoni.

0
La Bottega mobile

Con la diffusione dello street food e delle esperienze food truck, anche in Italia, nasce Macelleria Mantovana su Ruote – La Bottega Mobile. Un fantastico camion attrezzato che porta in giro per la provincia mantovana le specialità e la qualità del Gruppo Azzoni, il tutto sotto l’attenta direzione di Deborah Azzoni. Prodotti freschi, stagionati e pronti da infornare, con La Bottega mobile le eccellenze viaggiano su ruote!

Il Territorio

Mantua me genuit

Il rispetto e la cura che mettiamo ogni giorno nella preparazione dei nostri insaccati hanno radici profonde come la tradizione. Una tradizione indissolubilmente legata alla provincia di Mantova, dove sorge il Gruppo Azzoni. Un’area in cui la cultura per l’allevamento dei suini ha, da sempre, coinvolto la vita delle grandi famiglie rurali, come la nostra. 

Nei tempi antichi, infatti, il maiale era riconosciuto come una risorsa indispensabile per soddisfare le necessità alimentari di tutto il nucleo familiare, ma anche come un modo per rafforzare i rapporti, attraverso la lavorazione comunitaria.

Non è un caso quindi se oggi la nostra provincia risulta come la prima in Italia per numero di capi allevati e regina incontrastata della suinicoltura lombarda, leader anche per quanto riguarda i macelli e la macellazione. 

Il Gruppo Azzoni è un fiero rappresentante della tradizione mantovana e lo dimostra quotidianamente attraverso i suoi sforzi per arricchire la filiera alimentare Made in Italy di prodotti genuini e carni nostrane.