radici nella tradizione

e sguardo aperto al futuro

Il motto dei fratelli Azzoni si concretizza, oggi, nella realizzazione del nuovo e moderno salumificio, dove portiamo avanti, con passione, la tradizione tipica del territorio mantovano: produrre insaccati di qualità per la gioia del palato del consumatore.

Iniziata nel 1980, la nostra professione discende da generazioni di cultura contadina quando, ogni inverno, si producevano insaccati per soddisfare le necessità alimentari delle famiglie numerose di un tempo.

Recuperare antiche ricette, abbinandole alle moderne conoscenze in materia di alimentazione, ci ha permesso di mantenere inalterati i sapori tradizionali, garantendo, al contempo, la qualità e il rispetto delle norme igienico sanitarie che regolano la produzione degli alimenti.

 

Questo il segreto della nostra azienda, che ha saputo innovarsi continuamente per rispondere alle diverse esigenze di un mercato, e di un consumatore, in continua evoluzione.

Una passione supportata dall’impegno della famiglia, dalle competenze e dalla professionalità di tutti i nostri collaboratori: una qualità che si può gustare in ogni singolo prodotto.

 

Alla produzione dei salumi tipici del mantovano: salami, cotechini, pancette, abbiamo abbinato la lavorazione di alcuni insaccati provenienti dalla tradizione culturale di altre regioni d’Italia.

 

LA TECNOLOGIA

Il binomio tecnologia e tradizione trovano, nel salumificio Azzoni, l’humus ideale per ottenere ottimi prodotti “tradizionali” con l’aiuto di moderne attrezzature.

Tritacarne, mixer, insaccatrici ed altre attrezzature all’avanguardia sono utilizzate sotto il controllo attento dei nostri esperti artigiani, che sanno opportunamente dosare manualità e tecnologia, riuscendo a conferire ai prodotti il profumo ed il gusto di un tempo.

Le nuove celle di stagionatura, controllate da un sistema computerizzato che permette un costante monitoraggio di temperatura, umidità e flusso d’aria, sono l’esempio di una tecnologia all’avanguardia al servizio della tradizione, per preservare le antiche ricette che danno origine ai nostri prodotti.

 

La certificazione BRC/IFS, promossa con l’obiettivo di armonizzare i differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea, è il nostro fiore all’occhiello.

 

 

LA NOSTRA STORIA

Plinio il Vecchio, nella sua “Storia naturale” scrive: “...da nessun animale si trae maggiore materia per il gusto del palato… le carni del maiale offrono quasi cinquanta differenti sapori, mentre ogni altro animale ha un sapore unico”.

La famiglia Azzoni fonda le sue radici nel territorio di Pegognaga e, da più generazioni, si dedica, con passione, al mantenimento delle tradizioni e dei sapori legati alla lavorazione della carne suina, dalla quale si possono ricavare salami, pancette, coppe, cotechini e molto altro.

Il  mantenimento di antiche ricette e modalità produttive, abbinato alla ricerca di nuovi prodotti, ha consentito di conferire agli insaccati sicurezza qualitativa, sapori e fragranze inconfondibili grazie anche ad un controllo selettivo della materia prima ed a severi standard analitici.

 

Questo il filo conduttore della nostra mission che coniuga passato e presente, mantenendo la memoria storica nella preparazione dei salumi, in una struttura nuova e tecnologicamente avanzata.

 

 

 

Azzoni Salumi è un marchio di Pol Carni S.r.l.

Via Martin Luther King, 32 - 46020 Polesine di Pegognaga MN - Tel. 0376-525251 - Fax: 0376-525259 - e-mail: info@polcarni.it

Cap. Sociale € 1.000.000,00 i.v. - R.E.A. n. 168607 – Reg. Impr. MN - C.F. e P.IVA 01567990203

© 2016 Pol Carni S.R.L.- TUTTI I DIRITTI RISERVATI

 

|   PRIVACY POLICY    |     COOKIE POLICY    |    CREDITS: TIMEADV    |    FOTO: STUDIOGI    |